Il Notaio Valentina Zafarana ha conseguito la nomina dal Ministero della Giustizia a seguito del Concorso nazionale per 230 posti di Notaio indetto con Decreto Dirigenziale 10 luglio 2006, classificandosi quattordicesima nella relativa graduatoria di merito. Attualmente è iscritta tra i Notai esercenti del Collegio Notarile del Distretto di Padova ed ha la propria sede nel Comune di Noventa Padovana.

Dall'Anno Accademico 2009/2010 insegna alla Scuola di Notariato del Comitato Triveneto, in Padova, via Berchet n. 17, nel Corso di diritto commerciale per la preparazione al concorso notarile, ed è parte del corpo docenti del ciclo di lezioni per avvocati e Notai “Percorsi di diritto commerciale e civile” tenuto dalla Scuola di Notariato del Comitato Triveneto.

Nell’ottobre 2001 è risultata vincitrice del Concorso per il Dottorato di ricerca in “Diritto romano e diritti dell’antichità”, bandito dall’Università degli Studi di Padova e, quale dottoranda con borsa di studio, ha svolto attività di ricerca ed attività didattica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova e presso la Sede distaccata di Treviso. Nel corso del Dottorato ha partecipato, quale componente del comitato scientifico ed organizzatore, a numerosi Convegni e Seminari nazionali ed internazionali in campo romanistico e civilistico.

Nel luglio 2001 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova con la votazione di 110/110, discutendo una tesi in Istituzioni di diritto romano.

Ha pubblicato scritti e tenuto lezioni e relazioni in materia di notariato, diritto romano, diritto civile e diritto commerciale.
 

PUBBLICAZIONI

  • “Commento all’art. 2, commi 1 e 2, del D.lgs. 2 febbraio 2002, n. 24” in AA.VV., “Commentario alla disciplina della vendita dei beni di consumo, coordinato da L. Garofalo”, edito da CEDAM, Padova 2003;
  • “Datio in solutum, prospettive storico-comparatistiche” in Diritto & Diritti - Rivista giuridica elettronica, pubblicata su internet all'indirizzo http://www.diritto.it, ISSN 1127-8579, marzo 2011;
  • “L'ambito dei conferimenti possibili in S.p.A. - il problema della conferibilità del know how” in Diritto & Diritti - Rivista giuridica elettronica, pubblicata su internet all'indirizzo http://www.diritto.it, ISSN 1127-8579, marzo 2011;
  • “L’usufrutto su quota di società di persone” in Diritto & Diritti - Rivista giuridica elettronica, pubblicata su internet all'indirizzo http://www.diritto.it, ISSN 1127-8579, aprile 2011;;
  • “Il testamento - principi fondamentali, formalismo e segretezza” in Diritto & Diritti - Rivista giuridica elettronica, pubblicata su internet all'indirizzo http://www.diritto.it, ISSN 1127-8579, aprile 2011;
  • “La circolazione delle azioni, particolari clausole statutarie” in Diritto & Diritti - Rivista giuridica elettronica, pubblicata su internet all'indirizzo http://www.diritto.it, ISSN 1127-8579, giugno 2011.


PERCORSI DI DIRITTO COMMERCIALE E CIVILE (RELATORE)


LE SOCIETÀ DI PERSONE - QUESTIONI NELLA PRASSI NOTARILE – Partecipazioni e diritti sociali: “Usufrutto e pegno di quota di società di persone”.

IL FONDO PATRIMONIALE – PROFILI, PROBLEMATICHE, ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI ED APPLICAZIONE PRATICA:

  • “Appunti sull’oggetto del fondo patrimoniale: titoli di credito e beni mobili registrati – limiti dell’ambito oggettivo e profili di incertezza”.
  • “Fondo patrimoniale e reato di sottrazione fraudolenta di beni al pagamento di imposte: il concorso nel reato e la punibilità del Notaio”.

IL NOTAIO

  • Biografia
  • Pubblicazioni
  • Specializzazioni
  • La Scuola Notarile


Continua

UTILITIES

In questa pagina sono state messe a disposizione "Le guide per il Cittadino " realizzate da Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori



Continua

UFFICI E ORARI

Telefono: +39 049 9802249

Email: vzafarana@notariato.it


Vedi gli orari ed uffici